lunedì 9 gennaio 2012

IMPACCO PER LA TOSSE: LA PATATA

Ecco un altro semplice impacco con un ingrediente che praticamente tutti abbiamo sempre in casa: la patata.
Le patate sono molto utili in caso di tosse, hanno un effetto calmante e mucolitico, riscaldano molto il corpo e aiutano ad eliminare le tossine.

Per questo tipo di impacco serviranno:
- 2-3 patate
- 1 panno di cotone o lino (uno strofinaccio da cucina pulito può andare bene, o un tovagliolo se si tratta di un bimbo piccolo)
- un secondo panno di cotone o lino (panno intermedio)
- un panno di lana (tipo sciarpa o scialle)
- borsa dell'acqua calda

Far bollire le patate con la buccia finchè sono morbide. Toglietele dall'acqua, asciugatele e appoggiatele sul primo panno di cotone. Ripiegate i lembi del panno in modo da chiuderlo e schiacciate le patate con le mani finchè non diventano morbide, appiattite bene l'impacco e sigillatelo (va bene anche lo scotch di carta). Volendo si può utilizzare anche la carta casa, in sostituzione del primo panno di cotone.

Per poter applicare l'impacco innanzitutto stendete sul letto il panno di lana, facendo attenzione a che questo risulti all'altezza del torace della persona che riceverà l'impacco. Sopra di questo stendete il panno intermedio. Fate stendere la persona che deve ricevere l'impacco.
Le patate dovranno riposare circa 10 minuti dopo la bollitura e dovrete verificare che non siano troppo calde ponendo l'impacco sulla guancia o sul lato interno del vostro braccio.
Quando il calore è sopportabile, appoggiate l'impacco sul petto della persona. Attendete un paio di minuti prima di procedere al bendaggio (con il panno intermedio e la sciarpa-scialle di lana), perchè coprendo l'impacco con i vari panni, si sprigionerà ancora più calore e la persona potrebbe scottarsi. Se l'impacco risultasse troppo caldo, bisogna sbendare e aspettare ancora qualche minuto prima di richiuderlo.

Una volta richiuso, mantenete caldo l'impacco con la borsa dell'acqua calda.
L'impacco deve rimanere in posizione fino a che mantiene il suo calore e finchè risulta piacevole per la persona che lo sta ricevendo (va bene tenerlo anche per tutta la notte).
Una volta tolto l'impacco è utile massaggiare il torace con un olio emolliente o una crema di calendula.

Nessun commento:

Posta un commento