giovedì 2 febbraio 2012

IMPACCO DI CIPOLLA PER IL MAL DI ORECCHIE

Naturalmente quando i bimbi (e anche gli adulti) hanno il mal di orecchie è sempre necessario farli visitare dal medico. Però può succedere che l'attacco di mal di orecchie si manifesti alla sera o di notte, o nel fine settimana, quando il medico non è disponibile immediatamente, e quindi potete provare questo rimedio, molto efficace e praticamente sempre a portata di mano.

Cosa vi serve per questo impacco?

Una cipolla, una garza o fazzolettino leggero, un batuffolo di ovatta grande come un pugno, una pentola e per fermare l'impacco una sciarpa o un berretto di lana.

Innanzitutto mettete sul calorifero o comunque riscaldate la sciarpa/berretto di lana che utilizzerete per fissare l'impacco.

Sbucciate la cipolla togliendo le foglie esterne, tagliate la cipolla in due metà, nel senso dell'altezza. A questo punto appoggiate le due metà di cipolla sulla garza/fazzolettino facendo in modo che la parte tagliata appoggi direttamente sulla garza e poi ripiegate gli orli. Fate bollire un po' d'acqua nella pentola e appoggiatevi sopra un piatto. Appoggiate la garza, dal lato della cipolla tagliata, sopra il piatto e lasciatela per qualche minuto finchè sarà calda.

Fate indossare al bimbo o adulto il berretto-sciarpa riscaldati sulla testa.

A questo punto con il palmo della mano schiacciate la cipolla in modo che esca un po' di succo e poi posizionate il “pacchettino” sotto il berretto, direttamente sull'orecchio dolorante e metteteci sopra il batuffolo di ovatta.

E' importante che tra le cipolle e l'orecchio ci sia solamente un leggero strato di stoffa (garza o fazzolettino) e che il “pacchettino” copra tutto l'orecchio e anche la zona circostante, fino a 3 dita dietro l'orecchio.

Nessun commento:

Posta un commento