mercoledì 5 settembre 2012

RIMEDIO DOLCE PER L'INSONNIA

So che molti di voi soffrono di insonnia, magari non in modo continuativo, ma tutti abbiamo dei momenti della vita molto particolari che ci fanno soffrire di questo spiacevole disturbo.
L'insonnia, solitamente causata dallo stress, si può migliorare attraverso una serie di rimedi naturali di vario genere: sedute di riflessologia plantare o digitopressione aiutano molto, lavori psico-corporei come lo yoga o la meditazione sono pure molto efficaci. Esistono anche delle erbe specifiche che aiutano chi ha questo tipo di disturbo, ma oggi vi parlerò di un rimedio semplice e dolce che vi può comunque aiutare.
Si tratta del cuscino di erbe di montagna e fiori per l'insonnia.
Potete utilizzare la fodera di un cuscino che avete già, non molto grossa, oppure prendere due quadrati di stoffa, misura 30x30 cm o leggermente più grandi e cucirli insieme.
Quando avrete pronta la fodera del cuscino la potrete riempire con del fieno, rigorosamente di montagna e non trattato con prodotti chimici ed aggiungervi dei fiori di lavanda, camomilla, tiglio e melissa secchi, per farlo profumare ancora di più.
Dove reperire questi prodotti?
Se avete l'occasione potete raccogliere una borsa di erba o fieno durante una passeggiata in montagna e farlo debitamente seccare al sole per alcuni giorni. Lo stesso potete fare con i fiori di lavanda, camomilla, tiglio e le foglioline di melissa, se sapete dove trovarli.
Se invece faticate a reperire questi materiali, potete cercare su internet. Io ho trovato diversi siti che per pochi Euro vi possono inviare un sacchetto di fieno biologico per l'alimentazione dei conigli, sappiate che va benissimo anche per il nostro scopo. E per i fiori vari potete rivolgervi ad una erboristeria di fiducia vicino a casa vostra, solitamente li vendono a peso e non costano molto, oppure potete utilizzare i fiori di una tisana rilassante, che potete trovare sempre in erboristeria.
Alla sera, prima di andare a dormire, scaldate il cuscino su un calorifero o vicino alla stufa e poi mettetelo sotto il cuscino che usate di solito per dormire.
Vedrete che gli effluvi di lavanda, degli altri fiori e del fieno cominceranno ad uscire e vi sentirete come sdraiati in un prato di montagna.
Respirate a pieni polmoni e lasciatevi cullare dai profumi finchè non vi addormenterete...
Buona notte e sogni d'oro!!!
Vincere l'Insonnia Vincere l'Insonnia
Con gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda e Swami Kriyananda
Jayadev Jaerschky

Compralo su il Giardino dei Libri

Brainwaves per l'Insonnia (CD Audio) Brainwaves per l'Insonnia (CD Audio)
Sonorità terapeutiche per ritrovare la goia di dormire
Nirodh Fortini

Compralo su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento